Perché la natura e l’ambiente per supportare i gruppi vulnerabili?

La tutela dell’ambiente è spesso associata a gruppi sociali privilegiati e considerata come un bisogno o un interesse che si può avere solo se si hanno i mezzi per vivere dignitosamente la propria vita. Con questo progetto abbiamo voluto mettere in discussione questa idea e sviluppare strumenti per rendere la natura e l’ambiente uno spazio inclusivo che favorisca il dialogo interculturale. La natura può aiutarci a vedere l’altro in modo più equo? Possiamo rendere visibili le conoscenze e le esperienze delle persone attraverso il loro rapporto con la natura? Possiamo utilizzare i benefici della natura per imparare e sviluppare meglio un linguaggio? Possiamo creare più legami e motivazioni sociali conoscendo le iniziative ecologiche che ci circondano?

Su questo sito troverete strumenti teorici e pratici per introdurre il legame con la natura nel lavoro sociale e interculturale.

El progetto

Green Interculturality è un progetto europeo realizzato da 5 associazioni (a Palermo (IT), Barcellona (SP), Fort-de-France (FR) e Parigi (FR)) che mira a promuovere e incoraggiare l’inclusione delle persone arrivate da poco in un nuovo paese attraverso il dialogo interculturale e la natura. L’obiettivo è quello di sviluppare strumenti pedagogici per professionisti e volontari per accompagnare meglio i gruppi vulnerabili attraverso la natura.

In questo contesto, abbiamo sviluppato strumenti e attività di facilitazione da implementare in laboratori gestiti da facilitatori e facilitatrici con e per gruppi vulnerabili con un background migratorio.

Obiettivi del progetto :

Promuovere l’inclusione delle persone adulte con background migratorio

  • Sviluppare le competenze linguistiche
  • Rafforzare la rete con realtà locali
  • Favorire la loro integrazione nel nuovo contesto ambientale
  • Valorizzare le loro conoscenze ed esperienze

Fornire ai professionisti/ alle professioniste e ai volontari/ volontarie strumenti di facilitazione

per realizzare laboratori di inclusione legati alla natura e all’ambiente

Gli strumenti di facilitazione sono stati sviluppati nell’ambito di diversi laboratori:

1°serie di laboratori – Natura e teatro: i partecipanti hanno condiviso le loro percezioni della natura, il modo in cui interagiscono con l’ambiente attraverso le tecniche del teatro forum. In questo modo, rendiamo visibile la differenza culturale nel rapporto con la natura e valorizziamo le conoscenze presenti nel gruppo.

2° serie di laboratori – Lingua e natura: insegnare e imparare la lingua del paese ospitante attraverso il contatto con la natura. Come possiamo utilizzare i benefici della natura per affrontare lo stress, promuovere la motivazione e creare le condizioni per imparare una lingua?

3° serie di laboratori – Mappatura di un quartiere con luoghi ecologici e sociali: i/le partecipanti costruiscono una mappa con materiali riciclati; una mappa della loro nuova città o quartiere che presenta luoghi utili, utili ed ecologici. Questa mappa li aiuta ad appropriarsi del loro nuovo ambiente e a scambiarsi informazioni su dove possono trovare le risorse di cui hanno bisogno.

Partners :